Il tetto è la porzione di casa che più delle altre subisce l’azione degli agenti atmosferici e che, di conseguenza, si usura più velocemente. Il tetto però è anche una componente fondamentale della casa perché permette l’isolamento termico degli ambienti. La regolare manutenzione del tetto consente quindi di contenere il costo del riscaldamento in inverno e del condizionamento in estate.

Generalmente su una casa nuova necessita di manutenzioni assidue, poiché basta controllo ogni paio d’anni circa per evitare infiltrazioni e pulire la sporcizia di deposito. Quando, invece, comincia ad avere 25-30 anni richiede una manutenzione più attenta, dovuta al deterioramento incipiente del manto di copertura. La periodicità degli interventi di manutenzione è molto importante per la vita della casa e la salubrità degli ambienti.
Quando si rilevano macchie di muffa, scrostamenti o rigonfiamenti dell’intonaco, è sintomo di probabili infiltrazioni d’acqua e si rende al più presto necessario il rifacimento del tetto con sostituzione delle tegole rotte, rimozione del muschio che si forma sul tetto, fino alla sostituzione delle possibili parti ammalo rate della sottostruttura.
E’ possibile intervenire su tetti ammalorati anche senza l’installazione di ponteggi lungo le facciate dell’edificio interessato o l’ausilio di una piattaforma elevatrice, evitando costi ulteriori per la committenza. Vengono installate direttamente in copertura le adeguate protezioni (parapetti anticaduta, funi anticaduta, ecc.) utili al corretto svolgimenti in sicurezza di tutte le operazioni previste.

RIFACIMENTO MANTO DI COPERTURA IN ASTI, Condominio Omedè, via Omedè n.36/38 angolo corso Gramsci n.91 (lavori eseguiti nei mesi di ottobre-novembre 2018).

Lavori di manutenzione straordinaria del tetto mediante fornitura e posa della struttura lignea del tetto, delle tegole piane, dei lucernai, delle linee vita con posa del massetto con doppio strato di coibente 6+6 cm su soletta di sottotetto polistirene espanso additivato a grafite nel rispetto del valore limite di trasmittanza  Uw/mq K 0,26.

 

CANTIERE NEL MONFERRATO: ottobre 2015

Rifacciamo completamente o parzialmente il tuo tetto ristabilendo la sua corretta copertura.

Coibentare il tetto e quindi avere un buon isolamento comporta inoltre un grande vantaggio di costi nell’utilizzo dei sistemi di riscaldamento e condizionamento. Insomma, la manutenzione del tetto è il giusto prezzo da pagare per un risparmio sicuro e duraturo nel tempo.

Impermeabilizzazione: utilizziamo membrane bitume polimero (guaine) ad altissima capacità di tenuta ad alte e basse temperature (-10’), resistenti all’invecchiamento e ai raggi UV.

Coibentazione: per gli isolamenti termici usiamo pannelli in poliuretano con spessore fino a 12 cm, posti tra due strati di guaine, per i quali è inoltre prevista la detrazione del 55%.

Rifacciamo tetti in tegole :
Abbiamo diverse offerte da proporti per sistemare o cambiare il tuo tetto. Possiamo utilizzare tegole liscie, granulate, a buccia d’arancia, antichizzate. Oltre al tipo puoi decidere il colore: dalla tinta unita, alle striature con una diversa gamma di colori, alle tonalità, dalle più chiare alle più scure.Abbiamo la tegola giusta per te in base alle tue necessità e alla fascia prezzi a te più congeniale. Ti offriamo tegole resistenti agli agenti atmosferici, a prova di acqua e umidità e che per lungo tempo non necessiteranno di alcuna manutenzione, perché siamo soliti pensare che l’investimento sulla qualità oggi consenta un risparmio duraturo domani.

Rifacimento Grondaie

Ogni tetto necessita di un sistema di drenaggio, ossia di smaltimento dell’acqua, che prevede: grondaie, scossaline , compluvi e converse. Noi sagomiamo questi componenti nel nostro reparto interno di produzione e li installiamo sul vostro edificio, aiutandovi a scegliere il materiale, che per prezzo e caratteristiche, meglio si adatta alle vostre esigenze.

I materiali che utilizziamo per i sistemi di drenaggio sono:

  • acciaio inox: resistente alle      temperature e a ogni tipo di ambiente, massima igienicità e semplicità di      pulitura, naturale, intrinsecamente ecologico, riciclabile al 100% e      illimitatamente
  • lamiera zincata      preverniciata:      dove si uniscono i pregi dello zinco: resistenza e alta lavorabilità e      quelli della preverniciatura: maggior protezione dagli agenti atmosferici      e miglior effetto visivo
  • alluminio: leggero, resistente      alla corrosione e disponibile in vari colori compatibili con il vostro      edificio
  • zinco titanio: altissima malleabilità      che permette la totale libertà architettonica, resistenza a climi      durissimi, ecosostenibile perché riciclabile al 100%
  • rame: prodotto      all’avanguardia, molto resistente alla corrosione, estremamente duttile e      malleabile, riciclabile al 100%, altamente impermeabile e batteriostatico      ( combatte la formazione dei batteri sulla sua superficie)

NOTA BENE: Un malfunzionamento del sistema di drenaggio, può provocare gravi danni alle strutture sottostanti e portanti, nonché ai rivestimenti. Possono passare anni prima che siano evidenti i segni delle perdite e delle infiltrazioni d’acqua e di umidità e nel frattempo i costi per riparare a questi danni possono diventare rilevanti. È per questo che consigliamo di rimuovere le cause di questi danni investendo su materiali di qualità superiore.

Un altro esempio di rifacimento completo del manto di copertura, cantiere in Canelli: piccola e grossa orditura lignea, sottocoppo e coppi vecchi.

Le varie fasi di lavorazione: rimozione orditura lignea ammalorata, recupero coppi vecchi con particolare attenzione alla protezione del cantiere.

Altri particolari del rifacimento tetto: piccola orditura, faldali in rame, sottocoppo nuovo e coppo vecchio.