Il nero è un colore classico, elegante, che sta bene con tutto. Questo è quello che ci insegnano da sempre, ma se si tratta delle pareti di casa, come si può fare per sfruttare al massimo le virtù di questo colore senza che l’ambiente diventi eccessivamente buio o cupo?

Ecco alcuni consigli per ottenere il massimo dal colore più chic di tutti, cercando di non sbagliare, stanza dopo stanza.

Soggiorno in nero

La scelta del nero per le pareti del soggiorno può risultare alquanto azzardata, proprio perché è la parte della casa dove solitamente si cerca di avere più luce possibile.

Per chi vuole osare, e per gli amanti del nero, le possibilità di coniugare il nero con le esigenze della zona living sono molteplici. Prima di tutto si può optare per un pavimento molto chiaro, ad esempio un parquet in legno bianco o grigio, un soffitto bianco ben marcato, così come stipiti e davanzali.

Una condizione fondamentale è la dimensione delle finestre e la quantità di luce naturale a disposizione durante il giorno. Se le finestre sono grandi e la luce è molta, non ci sono problemi, si può procedere!

Cucina total black

Passando alla cucina, ci si può davvero sbizzarrire e sperimentare soluzioni e materiali differenti tra loro, sempre rigorosamente neri, e chic. Una possibilità è quella di ricorrere a piastrelle nere per la parete del piano da lavoro, i mobili del blocco cucina neri, e per i complementi ricorrere al bianco oppure al legno chiaro.

In questo caso per il pavimento si può optare per delle classiche piastrelle dai toni chiari, ad esempio in grès o anche per la resina, che garantisce ottime performance e dispone di un’ampia gamma di colori.

Camera da letto nera? Pourquoi pas?

L’eleganza di una camera da letto dalle pareti nere è innegabile. È una stanza che non ha nemmeno bisogno di essere arredata. Basta un letto posizionato nel centro, una lampada vintage, uno specchio per aumentarne la profondità e il gioco è fatto.

Nel caso della camera da letto, il pavimento in parquet è quell’irrinunciabile tocco in più di stile e di calore, che completa perfettamente l’eleganza delle pareti nere. Ovviamente, per le lenzuola e per le tende, il bianco è obbligatorio (in alternativa, grigio chiaro).

Nero in camera dei ragazzi

Pensate che nella cameretta dei bambini usare il nero sia piuttosto azzardato? In linea di massima è così seppur con le dovute eccezioni. Come quella di abbinare il colore delle pareti a stencil e complementi dai colori chiari.

Invece, nella camera dei ragazzi il nero può essere tranquillamente adoperato per dipingere le pareti, sempre con le giuste accortezze.

Prima di tutto, meglio evitare di colorare di nero tutte le pareti, meglio sceglierne una e lasciare le altre in un classico bianco. Proprio come nel caso della camera matrimoniale, va benissimo il parquet. Per i mobili, si può pensare a qualcosa di originale, magari una libreria di design, che rompa con l’uniformità del nero e lo sdrammatizzi.

Pareti nere anche in bagno

Un bagno nero è un bagno elegante, quindi sì alle pareti del bagno nere! Per i sanitari va benissimo la classica ceramica bianca, che grazie alla sua luminosità creerà un binomio d’effetto con le pareti nere.

Le piante sono un alleato perfetto per portare colore e rendere l’ambiente molto più accogliente. Per la biancheria e le spugne del bagno, sono da prediligerei toni avorio e perla. Chi desidera qualcosa di più dinamico, può sempre optare per un motivo geometrico, porterà la giuste dose di vivacità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dipingere pareti di nero:

Chic o   Mortifero?