Siamo specializzati nel settore delle pavimentazioni (gres porcellanato, klinker, cotto, pietra, legno, laminato…).

Posa pavimentazioni per interni ed esterni. Fornitura e posa di piastrelle in gres, mono e bicottura, pavimenti in pvc, pavimenti in legno ed in cotto. Posa parquet. Pavimenti in resina.
Posa piastrelle per bagni e cucine, mosaici, rivestimenti in pietra naturale, mattoni facciavista. Rivestimenti in ceramica e gres porcellanato. Realizzazione piatti doccia in muratura di qualsiasi forma e dimensione mediante impermeabilizzazione struttura e rivestimenti in mosaico o piastrelle.
Fornitura e posa marmi di svariate essenze e finiture , con lavorazioni accurate realizzate secondo disegno. Preparazione piani di posa pavimenti mediante realizzazione sottofondi , armati se occorrente o fibrati, realizzati con speciali materiali eco a rapida essiccazione e ritiro controllato. Getto massetti autolivellanti e alleggeriti mediante ausilio di betonpompe.

Posa pavimentazioni da esterno di qualsiasi foggia, dimensione e origine.
Realizziamo aiuole complete di cordoli, elementi decorativi, pavimenti tecnici o comuni cortili e vialetti.
Possiamo aiutarti nella scelta del materiale che meglio si adatta alle tue esigenze estetiche e funzionali: pavimenti carrabili, resistenti al gelo, antiscivolo.
Sono programmabili interventi specifici per la pulitura o il trattamento di pavimentazioni esistenti

Vantaggi dell’impiego della pietra di Luserna

LUSERNA01

Cantiere Costigliole – Settembre 2015

La pietra di Luserna è una particolare varietà di gneiss, una delle rocce metamorfiche più diffuse, dalle ottime proprietà fisico-meccaniche: resistenza all’usura, scivolamento, compressione. Queste sue caratteristiche la rendono particolarmente adatta all’uso interno ed esterno, in particolare per pavimentazioni e rivestimenti orizzontali e verticali.

Le possibilità di scelta non si limitano ad una sola varietà:

  • grigia con venature dorate, se si vuole conferire maggiore impatto estetico;
  • “blu” (tonalità grigiastra con importanti venature oro), impiegata per rivestimenti eleganti adeguati ad ambienti in stile moderno;
  • “mista” (i contrasti di colore più accentuati delle precedenti), si presta molto bene all’impiego in accostamento con altri materiali naturali quali il legno ed adatta anche a bagno e cucina.

Altro esempio in corso di realizzazione è quello relativo ad un intervento di manutenzione straordinaria con realizzazione di pavimentazione, su tre lati di un fabbricato di civile abitazione sito in San Paolo Solbrito, via Giaretto n.2, costituita da un battuto di cls con rete elettrosaldata e successiva fornitura e posa in opera di masselli di cemento vibro-compressi simil porfido.      Rifacimento delle linee elettriche ed idriche esistenti, fornitura e posa in opera di nuovo pozzetto di raccolta acque meteoriche in sostituzione di due esistenti e datati, quale punto di raccolta per tutti i tubi di discesa esistenti.

Sarà anche effettuato un intervento di risanamento della muratura perimetrale (lati nord, sud ed est) mediante l’applicazione di una guaina impermeabilizzante protettiva per un’altezza di circa 0.50 mt dal piano di campagna con successivo ripristino dello zoccolo in pietra posato a corsi regolari.

0001

Particolare nodo marciapiede/muratura perimetrale

Le varie fasi di lavorazione per la realizzazione della pavimentazione:

RIFACIMENTO PAVIMENTAZIONE ESTERNA: IL VIALETTO IN MATTONI VECCHI

La scelta della pavimentazione per esterni deve tenere conto di variabili diverse rispetto a quella per interni: deve essere valutata secondo criteri funzionali ed estetici.

I materiali per esterni devono adattarsi alla esigenze del luogo nel quale vengono inseriti.   In una ristrutturazione è importante saper scegliere non solo i materiali giusti ma anche i colori più adatti.

La reperibilità dei materiali antichi originali, in questo caso il mattone, pulito e selezionato, è pronta per rivivere in un nuovo contesto.

In un fabbricato sito fra le colline della Comunità Collinare Valtriversa della provincia astigiana il vecchio battuto in cls di coronamento pedonale è stato demolito per lasciar posto alla realizzazione di un camminamento in mattoni vecchi a vista di varie tonalità (settembre 2017).

Dall’ingresso pedonale fino a quello del fabbricato il percorso in parte arboreo ed in parte già segnato da una vecchia scala esterna è stato rivisitato attraverso un intervento accurato nei particolari.

 

Previa demolizione del battuto esistente e del piano incolto è stato operato un getto di calcestruzzo con rete elettrosaldata in modo da uniformare il tracciato.

La vecchia scala (n.7 alzate) è stata sostituita da pedate ed alzate sempre in mattoni vecchi.

Successivamente con il medesimo materiale posto a coltello è stato realizzato il passaggio che dal cancello pedonale conduce fino all’ingresso dell’abitazione, superando il dislivello con delle alzate interrotte da due piani di arrivo realizzati con mattonelle di cotto quadrate.

Il percorso è delimitato da due muretti laterali sempre in mattoni: la nuova realizzazione trova continuità con l’esistente camminamento con mattonelle di cotto delimitate da vecchi mattoni.

L’impiego del materiale fittile lavorato dal tempo riesce così ad enfatizzare un anonimo passaggio, rendendolo particolarmente gradevole ed impreziosendo al tempo stesso l’immobile abitativo.

RIFACIMENTO PAVIMENTAZIONE ESTERNA: IL VIALETTO IN MATTONI VECCHI – risultato finale

Di vialetti in mattoni, se ne sono visti ovunque e di tutti i tipi.    Da quelli più tristi e banali ad altri più strani.

Basta poco per realizzarne uno di mattoni bello, evitando le forme troppo geometriche, cercando le sinuosità e ricercando sempre di alleggerire l’impatto visivo.

La progettazione si basa sul collegare i diversi elementi nella maniera più naturale possibile, sfruttando curve, linee dolci e morbide per unire i diversi elementi del giardino.

Il risultato finale è un esempio classico e molto “sinuoso” di vialetto ma non per questo brutto o troppo elaborato, un’ordinarietà molto piacevole.