La cucina rappresenta ormai uno degli spazi più importanti della casa, sia perché destinata alla preparazione e al consumo delle pietanze che per la sua abitabilità nel caso si tratti di un ambiente piuttosto ampio.

Per chi passa molto tempo ai fornelli e si dedica all’arte culinaria per diverse ore della giornata, è fondamentale avere a disposizione molto spazio e dei ripiani abbastanza estesi su cui appoggiare il cibo, specialmente nella fase della preparazione.

In questo senso, può rivelarsi utile l’impiego delle penisole estraibili che, decisamente funzionali e versatili, assicurano le stesse superfici offerte dalle penisole fisse ma con il vantaggio di essere inserite all’interno dei mobili in una soluzione salvaspazio.

L’utilizzo della penisola, in grado di trasformare la cucina in uno spazio multifunzionale, è quindi consigliato soprattutto in ambienti piccoli o comunque non sufficientemente ampi.

Allo stesso modo delle penisole, anche i tavoli estraibili permettono di guadagnare spazio offrendo in tutte le occasioni dei comodi e pratici appoggi su cui allestire non solo il cibo ma anche tutti gli utensili necessari in cucina.

La progettazione moderna, sempre più attenta a soddisfare qualsiasi esigenza in fatto di spazio, salvaguardando allo stesso tempo stile e design, ha dato vita nel tempo a modelli di cucine più evolute e razionali.