Le scale a sbalzo o sospese rappresentano una proposta moderna di grande design, realizzabili secondo disegni e forme infinite, sono di grande impatto visivo grazie al fissaggio a scomparsa e rappresentano un ottima soluzione per ambienti particolarmente rifiniti.

Come ottimizzare in casa questo importante elemento, tra funzionalità ed estetica!

Le scale a sbalzo classiche o autoportanti richiedono una struttura portante in metallo, che va inserita nella parete portante o semi portante dove verranno successivamente montati i gradini in legno, disponibili in tantissime varietà di colore ed essenze, che si presenteranno completamente autonomi e distaccati l’ uno dall’altro.

Un po’ zen un po’ pensata da un contemporaneo Le Corbusier (architetto, urbanista, pittore e designer ) questa scala, volutamente lasciata libera, trova nella luce il suo segno grafico e la sua perfetta interpretazione stilistica. Essenziale, potente nella scelta del materiale e perfettamente illuminata, è sicuramente il punto focale dello spazio.

Se Sei  è in fase di progettazione perché non pensare di realizzare una struttura dal design veramente accattivante e inedita?

 Una scelta progettuale forte, ma funzionale, dalle caratteristiche estetiche particolari. In questo modo la scala diventerà l’elemento centrale e “iconico” dello spazio. Per farlo, quando le ampiezze lo permettono, si può provare a giocare con la forma

RICORDA!

Per quanto riguarda le regole base non bisogna dimenticare che la scala dovrà sempre essere sicura, ergonomica, agevole per tutti e, nei casi di modelli a una o più rampe con andamento lineare, questa dovrà avere un gradino con una larghezza minima di 80 cm. Un’indicazione progettuale che però può variare a seconda dei diversi regolamenti comunali.