Una casa in mattoni tra innovazione e tradizione piemontese:

il mattone, un materiale antico ma flessibile, capace di raccontare con la sua materialità e solidità anche linguaggi contemporanei con elevate esigenze prestazionali, sia in termini di risparmio energetico, di comfort acustici e sia di riduzione degli impatti ambientali. Il mattone di rivestimento.

Un piccolo ma sorprendente capolavoro di architettura si può scorgere passeggiando tra Langhe e Monferrato. Affascinati dalla cultura artistica e gastronomica nonché dal paesaggio rurale locali con i vigneti, i noci, i noccioli colorano le viste mozzafiato su Monviso e sull’intero arco alpino e fanno da cornice al rosso del mattone: su tutte le superfici, inclusa la copertura. Il mattone qui è l’unità dimensionale del volume, che dalla struttura al rivestimento, acquista una connotazione astratta, dove ogni suo segno ha una giustificazione tecnica precisa; tutte le facciate, le falde inclinate della copertura, addirittura il frangisole della finestra della camera degli ospiti sul prospetto laterale. Il laterizio qui è posato in modo artigianale a “croce svizzera” per lasciare intravedere dall’interno come fosse pittoresco Castello medioevale.

La casa è tanto semplice quanto affascinante: negli interni come negli esterni, tutto è giocato nella cura dei dettagli geometrici e decorativi. La superficie abitativa si distribuisce senza fronzoli